kindle-italia e ebuy4you: le sfortunate coincidenze

Mentre procede a piccoli passi l’inchiesta del Corriere e i siti kindle-italia.com e nookitalia.com sono offline in manutenzione straordinaria da 3 giorni (probabilmente per migrare verso altri server), anche da queste parti qualcosa si muove.

Anzi direi che siamo già alle carte bollate, o quasi.

Dopo il post di venerdì scorso (meglio leggerlo per capire le righe che seguono) il profilo su viadeo.com di Marco Barsallo è stato modificato. E’ sparita la foto. Ne potete trovare ancora traccia (non so ancora per quanto) nella cache di Google.

Quella foto come abbiamo visto è straordinariamente simile, per pura coincidenza, con quella del profilo Facebook di Mirko Bortolotti titolare della “Studio Legale Italia sa“.

Proprio Mirko Bortolotti oggi ha richiesto all’hosting provider di questo sito la rimozione di tutti i contenuti che lo riguardano: nome, foto, perfino i link.

Signor Bortolotti la voglio rassicurare: non ce l’ho con lei.

A me piuttosto interessa Marco Barsallo. Ha presente ?

E’ solo che tutta questa faccenda è figlia di una interminabile serie di coincidenze, che forse è bene elencare:

kindle-italia.com e nookitalia.com di E-BUY4YOU sono ospitati sullo stesso server dove sono ospitati alcuni siti registrati a nome Marco Barsallo e Mirko Bortolotti.

Marco Barsallo nella registrazione di un sito indica come indirizzo “Londra, 145-157 St John Street” che è lo stesso indirizzo indicato come sede operativa dalla E-BUY4YOU sul suo sito.

Marco Barsallo ha un profilo su Viadeo dove dichiara di lavorare per la “Studio Legale Italia sa” e dove mette una foto che è uguale a quella che Mirko Bortolotti pubblica sul suo profilo Facebook.

Antonio Gentile è il nome citato da diverse fonti come destinatario dei bonifici degli acquisti fatti su kindle-italia.com.

Antonio Gentile è il nome che compare in un faccenda di biglietti (pare mai arrivati) per un concerto dei Simply Red a Milano. In quella faccenda, come si può verificare qui, partendo da un numero di telefono si arriva ad un sito. Il sito è lavorareincostabrava.com che, per pura coincidenza, è registrato a Marco Barsallo.

Giovanni Ambarselli è il nome dell’avvocato dell’ufficio legale di E-BUY4YOU. Manda alcune mail al Corriere e pubblica alcuni pdf.

Mirko Bortolotti oggi, nel chiedere la rimozione dell’articolo che lo riguarda, ha mandato una mail. Ha allegato anche un file pdf.

Qui sotto trovate le immagini di confronto tra i metadati contenuti nei due pdf:

<%image(ambarselli-metadati.jpg|548|368|ambarselli metadati)%> <%image(bortolotti-metadati.jpg|548|355|bortolotti)%> Mirko Bortolotti e Giovanni Ambarselli utilizzano per creare file pdf, lo stesso software, nella stessa versione (datata) ed in entrambi casi indicano come autore “Owner”. *

Un mirabile, colossale e sfortunata serie di maledette, maledettissime coincidenze.

* Owner non è il dato che automaticamente inserisce il software, come mi ha confermato Philip Chinery autore del programma: “PDFCreator refills the author field with the name of the current user of the PC that is running PDFCreator. On my PC it would be “Philip”, but it is just the user account name. It can also be changed while saving the PDF, so this can be modified by the user“.

Marzo 2010. Ulteriori aggiornamenti.