Dietro il caso Kindle-Italia.com

Cresce l’interesse per gli e-book e quindi qualcuno magari se ne approfitta.

La vicenda degli acquisti pagati e mai consegnati dal sito kindle-italia.com arriva sulle pagine del Corriere.

Il caso in questione può essere un utile esempio per gli utenti meno smaliziati sulle buone pratiche da applicare agli acquisti online. Perchè l’e-commerce è cosa buona, giusta e anche sicura se si prendono semplici e veloci precauzioni che la tecnologia ci mette a disposizione.

Nel caso di kindle-italia.com (intestato alla E-BUY4YOU EUROPE LTD) il sito asserisce di avere una sede operativa al “145-157 St John Street di Londra” la sede legale invece al 311 di Shoreham Street a Sheffield. Basta farsi un giretto su Google Maps e visionare questa “sede legale” per vedere con i propri occhi che la piccola e dimessa casetta a due piani di fronte allo stadio dello Sheffield United è la sede di una agenzia di “prestanome”. Sull’insegna c’è anche l’indirizzo internet “accounting-on-line.com” dove potete verificare la loro efficienza a buon mercato: una società nuova di zecca in 3 ore per sole 100 sterline.

Già solo questo breve tour virtuale vi dovrebbe mettere sull’avviso.

Ma se avete ancora qualche dubbio e siete utenti un po’ più esperti, potete continuare la vostra ricerca.Potete per esempio controllare quali altri siti sono ospitati “vicini” a Kindle-Italia.com sullo stesso server e scoprire che non sono moltissimi e che sono intestati a 3 soggetti.

Oltre ai siti della E-buy4you Ltd (e-buy4you.com, nookitalia.com, libraiodigitale.com) troverete il sito lawlowcost.co.uk che è intestato alla “Business Center Panama S.A.”. Indirizzo ? Londra, 145-157 St John Street, lo stesso della sede operativa di E-buy4you.

Sullo stesso server la “Business Center Panama” mantiene altri siti come “cartellaesattoriale.com” in cui compare anche un nome e una mail di riferimento, quella del signor Marco Barsallo.

Se lo cercate su Google lo trovate qui. Come suo datore di lavoro figura la società “Studio Legale Italia s.a” di cui è titolare il terzo soggetto che possiede i siti “vicini” a “E-buy4you” e “Business Center Panama” ovvero Mirko Bortolotti emigrato a Panama qualche anno fa in modo un po’ rocambolesco.

Controllando il profilo su Facebook o il sito personale (http://www.mirkobortolotti.com/) si può notare la straordinaria somiglianza con il suo dipendente Marco Barsallo (immagine qui sotto).

<%image(mirko bortolotti - marco barsallo.jpg|1200|393|mirko bortolotti - marco barsallo)%> Se poi cercate informazioni online su Mirko Bortolotti (non il pilota) non vi sorprenderete nel vedere che Google gli affianca con molta disinvoltura la parola “truffa” nel settore dell’e-commerce tecnologico.

Tu chiamale se vuoi coincidenze, però magari il Kindle te lo compri da un’altra parte.

(Qui la seconda parte dell’inchiesta)