Se lo fa la Brambilla, lo fa la Carfagna

Se, come abbiamo visto, Michela Vittoria Brambilla neo Ministro del Turismo si è fatta confenzionare il sito “Turisti a 4 zampe” da amici fidati, certi suoi colleghi paion non voler essere da meno.

Mara Carfagna, Ministro per le Pari Opportunità, “ha tagliato il nastro virtuale” del nuovo sito istituzionale del suo dipartimento lo scorso 14 maggio al Forum della Pubblica Amministrazione:

I nostri tecnici hanno realizzato una struttura semplice e di immediata comprensione… Ci interessava una cosa: dare la possibilità a tutti di controllare cosa stiamo facendo

Ecco, controlliamo.

Chi ha realizzato il nuovo sito del Dipartimento per le Pari Opportunità ?

Nelle pagine online non si trova ad oggi nessuna indicazione.

Forse risorse interne al dipartimento.
Forse risorse interne alla pubblica amministrazione.
Del resto le competenze non mancherebbero.

Una curiosità è che il sito pare realizzato con Joomla, sistema di gestione open source.

Una seconda curiosità è che anche il sito personale di Mara Carfagna è basato su Joomla. Lo ha realizzato la conterranea NetEnjoy di Aversa.

Nel portfolio di lavori svolti dalla NetEnjoy oltre a quello del ministro Carfagna compare anche il sito personale dell’onorevole Italo Bocchino e quello della imperdibile rivista bimestrale Conservatori Contemporanei diretta dallo stesso Bocchino.

Nel portfolio e nelle pagine della NetEnjoy non compare ad oggi invece alcun riferimento al nuovo sito del Dipartimento delle Pari Opportunità.

Forse un eccesso di modestia, perchè secondo Google (che molto vede e molto ricorda) la NetEnjoy con il sito del Dipartimento delle Pari Opportunità c’entra.

Basta una piccola ricerca e le pagine del Dipartimento compaiono nel sito della NetEnjoy.

Pare insomma che i Ministri della Repubblica abbiano una certa tendenza ad affidare la realizzazione dei siti istituzionali a chi cura anche i propri siti personali.

Un po’ come se ci fosse da tinteggiare la facciata del ministero e il Ministro telefonasse direttamente all’imbianchino che le ha sistemato il tinello di casa.