Consigli di viaggio a De Magistris e Alfano

Pur non arruolandomi nelle schiere di quelli che amano l’anti-politica a buon mercato e convinto che un buon amministratore e un buon legislatore vadano pagati il giusto, qualche consiglio di viaggio a Luigi De Magistris e Sonia Alfano mi sento comunque di darlo, viste anche le loro reazioni (1 e 2) all’inchiesta dell’Espresso sui voli “charter” per i parlamentari europei diretti a Strasburgo.

Consigli applicabili in vista, ad esempio, della plenaria del mese di giugno (14-17 giugno 2010).

Niente levataccia alle 5 del mattino per Luigi De Magistris e spesa totale, andata e ritorno, a meno di 500 euro (rispetto ai 1.400 del finto-charter).

Come ?
Organizzando il viaggio come molti milioni di europei fanno ogni giorno da anni: con internet e po’ di spirito di adattamento.

Lunedì 14 giugno

ore 09.00: partenza in auto da Catanzaro per Lamezia.
ore 10.15: caffè all’aeroporto in attesa dell’imbarco.
ore 11.20: partenza del volo Alitalia per Roma.
ore 12.30: arrivo a Roma Fiumicino.
ore 12.45: pausa pranzo.
ore 13.10: partenza volo Easyjet per Basilea.

(l’aeroporto Basel-Mulhouse-Freiburg è a 115 KM di autostrada da Strasburgo)

ore 14.45: arrivo a Mulhouse.
ore 15.00: noleggio auto per Strasburgo.
ore 16.15: arrivo al Parlamento Europeo.
ore 17.00: inizio sessione plenaria.

Ritorno con partenza venerdì 18 mattina.

Totale della spesa andata e ritorno (compresi noleggi) intorno ai 500 euro. Inconveniente: arrivare con poco anticipo alla plenaria. Ma se proprio uno vuole fare con calma ( e partecipare alle pre-riunioni) può partire la domenica e dormire a Strasburgo.

Sonia Alfano partirà invece alle 8.50 da Palermo per Roma Fiumicino da dove prenderà lo stesso volo di De Magistris, con cui potrà condividere le spese di noleggio dell’auto fino a Strasburgo.

Totale del viaggio circa 7 ore e spesa andata e ritorno ancora più economica (200 euro di volo a/r più le spese di noleggio).

E addio agli “aerei fatiscenti con servizio di pessima qualità“. E tanti saluti alle troppe ore di viaggio. E ovviamente stop alle levatacce.