Fiction Rai : Nonno Libero goes to mignotte

Mia nipote di nove anni abbondanti pare si sia affezionata alla visione di “Un medico in famiglia“, fiction anni novanta che Rai Uno manda in replica pomeridiana.

Quella per intenderci con Lino Banfi nei panni di un ultra settantenne buono, generoso, sincero, leale che agli italiani piace tanto.

Insomma Nonno Libero.

E visto che le fiction (dai Cesaroni in giù) pare abbiano anche il compito di descrivere e sdoganare in televisione i cambiamenti sociali e di costume dell’Italia (quelli che tendenzialmente fanno sobbalzare Avvenire), una specie di gola profonda ben immanicata nel sistema mi ha trasmesso la bozza di sceneggiatura della nuova serie di “Un medico in famiglia” di prossima programmazione.

Trattasi di spoiler, quindi da qui in avanti chi legge corre il rischio di rovinarsi la sorpresa.Prima puntata

Lele Martini scopre sotto il letto del padre delle lettere molto affettuose scritte da una ragazzina del liceo e ne chiede conto a Nonno Libero che racconta al figlio che quella giovanissima è soltanto la figlia di una coppia di vecchi amici, i Tristezza.

Lele non convinto della spiegazione chiede a parenti e amici che gli confermano di non aver mai sentito parlare prima dei Tristezza. Il mistero si infittisce.

Ma a mettere nei guai ancor di più il povero Nonno libero è la nipotina Annuccia che confessa al papà Lele di aver origliato dietro la porta quando il nonno e un suo vecchio amico hanno telefonato per gioco, la prima volta, a questa ragazzina e le dicevano “ho visto le tue foto, e quanto sei bella e studia e mantieniti pura“.

La puntata si chiude con un commovente dialogo tra Annuccia e Nonno Libero: “nonno perchè dici le bugie ? Non è sbagliato dire le bugie ?

Seconda Puntata

La famiglia Martini va in ferie e a casa rimane solo il vecchio Nonno Libero che decide di organizzare una festa in grande stile con tutti gli amici e le amiche.

A causa di un disguido i Martini rientrano prima del tempo dalla vacanza. Grande è la sorpresa quando entrati nel giardino trovano Nonno Libero circondato da una ventina di ragazze in topless e bikini mentre distribuisce orecchini, braccialetti, collanine.

Nonno Libero arrabbiatissimo inveisce contro la famiglia che non ha avvertito del suo ritorno improvviso.

La puntata si chiude con un commovente dialogo tra Lele e il padre Libero: “papà ma quelle ragazze potrebbero essere le tue nipoti ! Non vedi che stanno con te solo per i soldi ?

Terza Puntata

Maria, nipote ventenne di Libero, entra senza bussare in camera del nonno e lo trova nel letto grande, nudo, assieme ad una giovane ed avvenente donna. Imbarazzata Maria scappa via perchè tra l’altro, ha riconosciuto nella donna una nota e costosa escort del quartiere.

La puntata si chiude con un commovente dialogo tra Nonno Libero e Maria : “Maria io sono ancora un gran seduttore e ti giuro che non sapevo che era una prostituta“.”Ma nonno secondo te, una così, viene con uno come te se non c’è un qualche motivo ?

A questo punto la serie ha subito uno stop dalla casa di produzione perchè sono sorti dubbi sulla opportunità di trasmettere in prima serata e sulla rete ammiraglia una fiction con un nonno ultra settantenne che mente ai nipoti, telefona alle ragazzine che non conosce, fa feste con giovani ragazze mezze nude e frequenta prostitute d’alto bordo.

Rai Uno comunque ha rassicurato autori e produzione: andate avanti ! Agli italiani Nonno Libero piace anche così. Prevediamo il 61% di share.

Pare che la serie si chiuderà con un divertente monologo di Nonno Libero che guardando dritto in camera citerà il Marchese Del Grillo.

Il riferimento a fatti o persone citati in questi episodi è puramente casuale.