Reggio Emilia, il nuovo che avanza(vamo)

Saranno elezioni affollate quelle del prossimo giugno per la conquista del Comune di Reggio Emilia perchè da ieri al sindaco democratico e uscente Graziano Delrio, al candidato del PDL, a quello della Lega, a quello dei Grillini, si è aggiunta Antonella Spaggiari già sindaco DS e poi Ulivista dal 1991 a 2004 (13 anni).

Chi la candida ? Due liste civiche di cui una fondata e presieduta dal suo compagno Uris Cantarelli. Più il sostegno dell’UDC.

Quell’Uris Cantarelli che ai tempi della compagna-sindaco Antonella Spaggiari guidava la municipalizzata di gas e acqua AGAC, oggi azionista forte di Enia in procinto di fondersi con Iride.

Nei cinque anni di pausa da sindaco Antonella Spaggiari non si è presa una vacanza dal potere. Nel 2004, a fine mandato, si è fatta eleggere alla guida della potente fondazione bancaria Manodori grazie anche all’appoggio della Curia e dell’ex senatore dc Franco Bonferroni (già passato per Tangentopoli, poi nell’inchiesta De Magistris).

Bonferroni, nominato nel 2005 nel consiglio di amministrazione di Finmeccanica dal governo Berlusconi, ha una consorte che è entrata nel consiglio di amministrazione di un ente a caso. Quale ? La Fondazione Manodori.

Poi uno si lamenta di Mastella.