Congresso DS e mozioni: il bignami

Per caso. Giuro, per caso.

La pizza all’ascolana (specialità del ristoratore di fiducia) stavolta si è intestardita tra il tenue e il crasso. Così ieri notte vagando tra il letto e il divano in cerca di rimedi per prendere sonno, mi sono imbattutto in un vecchio allegato in formato cartaceo quasi tabloid : le mozioni congressuali del 4° congresso nazionale dei Democratici di Sinistra.

Ventinove pagine numerate e scritte fitte, per un totale di tre mozioni congressuali.

E visto che grazie all’ascolana, al duodeno e ad un po’ di sano masochismo io in fondo ci sono (quasi) arrivato, provvederò qui ed ora ad una sintesi terra terra (non brevissima) per tutti quelli a cui può fregargliene qualcosa, ma che per mancanza di insonnia o di intolleranze alimentari non potrebbero goderne.

Si comincia dalla mozione n.1: “Per il Partito Democratico“. Tre parti, 19 capitoli. Parole di Piero Fassino.

Domani, se replico l’indigestione, seguiranno le altre due mozioni di minoranza.

Parte Prima : Perchè una nuova sfida. (link al testo originale)

Capitolo 1 : Inizia una nuova storia

Sintesi e traduzione. Il mondo cambia: il muro di Berlino è crollato, la guerra fredda non c’è più, è tutto un gran casino con i cinesi di qua, gli islamici di là e le stagioni che non sono più le stesse. Compagni e amici è venuto il momento di fare un nuovo partito.Capitolo 2 : L’italia a un bivio

Sintesi e traduzione. Ragazzi rendiamoci conto che Berlusconi in 5 anni di governo ha fatto schifo. Possiamo fare peggio ?

Capitolo 3 : Una nuova tappa della rivoluzione democratica italiana

Sintesi e Traduzione. Il Partito Democratico sarà un po’ liberista ma anche un po’ socialista, non starà sulle balle agli imprenditori ma starà vicino ai sindacati.

Capitolo 4 : Il riformismo al governo

Sintesi e traduzione. Elenco cose buone fatte da quando siamo al governo : missione in Libano, conti in ordine, le lenzuolate di Bersani. Nel 2007 però ragazzi miei bisognerà parlare anche di ste benedette pensioni.

Capitolo 5 : un nuovo pensiero per il nuovo secolo

Sintesi e traduzione. Ricordo a tutti che il novecento è finito. Non è stato male, però il PCI è morto e la DC pure. Facciamocene una ragione una volta per tutte e traslochiamo portandoci dietro il servizio buono.

Parte Seconda: il Partito Democratico (link al testo originale)

Capitolo 6: un partito per chi nel 2010 avrà 20 anni

Sintesi e traduzione. Parliamo di giovani. I giovani, compagni, sono importanti non ve lo devo dire io. Meno precarietà, salari migliori, più pensioni, un mondo più pulito. Per giovani intendo anche quelli che si sentono giovani dentro, quindi quelli tra i 35 e i 45 in quinta fila possono smettere di brontolare.

Capitolo 7: un partito delle pari opportunità e dei pari diritti

Sintesi e traduzione. Le donne… sì adesso ci arrivo Livia. Adesso parliamo di donne. Pari opportunità sul lavoro, possibilità di fare più figli, meno violenza sulle donne e un po’ più di potere alle donne nei partiti. Giovanna per cortesia mi allunghi un caffè ?

Capitolo 8 : un partito laico

Sintesi e Traduzione. Compagni e compagne, amici e amiche vi assicuro faremo un partito laico, laico e ancora laico. Ci sarà posto per i diritti dei gay e delle lesbiche. Ci sarà il testamento biologico, una nuova legge sulla fecondazione assistita, una sull’accanimento terapeutico, una sulla ricerca sulle staminali. E’ ovvio che tutto questo è da concordare con la Margherita.

Capitolo 9 : un partito della democrazia

Sintesi e traduzione. Sappiamo tutti che c’è da rifare la legge elettorale, un po’ di riforme costituzionali e infine cavarci dalle scatole tutti sti partitini. Ma sapete quanti sono ?! 23 dico 23. Intanto comunque facciamo un saluto caloroso alle delegazioni dell’Udeur, dello Sdi, dei Verdi, dei Comunisti Italiani, dell’Italia dei Valori, dei Radicali, dei Repubblicani italiani, e all’amico Pallaro che è venuto a trovarci dal lontano sudamerica.

Capitolo 10 : un partito del lavoro

Sintesi e traduzione. Cari compagne e compagni eravamo il partito dei lavoratori, ma come mi dicevano prima quelli dell’agenzia di marketing, fa troppo novecento e quindi saremo il partito del lavoro. Lavoro prima di tutto, a giovani e donne in particolare. No al lavoro nero e alle morti bianche, sì alla flessibilità ma non troppa, viva i sindacati, bene le piccole imprese ma anche quelle grandi e non dimentichiamoci le cooperative.A proposito Giovanna ti sei ricordata di prendere il latte in offerta alla Coop ?

Capitolo 11 : un partito del sapere, dell’intraprendere, dello sviluppo sostenibile

Sintesi e traduzione. Avrei una lista di cose che piacciono a tutti : più asili, più soldi per l’università, la ricerca e l’innovazione, più infrastrutture in particolare al sud, più ecologia e più sviluppo sostenibile.

Capitolo 12 : un partito della cittadinanza e della solidarietà

Sintesi e traduzione. Ripeto per chi era distratto : più asili, più formazione, un occhio ai portatori di handicap, una sanità migliore, ancora asili, programmi tv per bambini e adolescenti. Non dimentico certo gli anziani: più pensioni e meno solitudine. Ah si gli immigrati, beh questa è semplice : sono benvenuti ma devono rispettare le nostre leggi.Quasi dimenticavo: bisogna sostenere il volontariato.

Capitolo 13 : con l’Europa per la pace e la Giustizia

Sintesi e traduzione. Lotteremo contro il terrorismo, per portare la pace ma sempre con la copertura dell’ONU. Vogliamo un’Europa più forte, un mondo più pulito (l’ho già detto Massimo ?), un’Italia leader nel mediterraneo che così la roba che viene dalla Cina la smerciamo noi.

Capitolo 14: un partito europeo

Sintesi e traduzione. Amici, un po’ d’attenzione. Allora, in Europa ci sono i Socialisti che c’hanno detto che come Partito Democratico ci prenderebbero, ora c’è da convincere quelli della Margherita.

Parte Terza : dall’Ulivo al Partito democratico (link al testo originale)

Capitolo 15 : l’Ulivo

Sintesi e traduzione. Riassumo per gli smemorati : abbiamo fatto l’Ulivo, abbiamo fatto le liste per le europee insieme, abbiamo fatto i gruppi parlamentari unici. Che facciamo adesso ragazzi, rimaniamo con le braghe calate a metà ?

Capitolo 16 : unire politica e società

Sintesi e traduzione. Vorrei precisare che il Partito Democratico non sarà solo DS+Margherita. Ci dovranno essere i socialisti (elenco di quelli buoni), i repubblicani(elenco di quelli buoni), gli ambientalisti, la società civile e non vorrei dimenticare i giovani.

Capitolo 17: partito democratico e popolare

Sintesi e traduzione. Il partito democratico sarà un partito nuovo perchè avrà sia le sezioni che i gazebo. Faremo le primarie e i referendum fra gli iscritti. Ci vorrà una nuova classe dirigente (calma compagni, magari non subito)

Capitolo 18: fase costituente

Sintesi e traduzione. Dovreste votare adesso e rieleggermi segretario, poi cominciamo a fare il partito democratico entro il 2009.

Capitolo 19 : i valori della sinistra in un riformismo più grande

Sintesi e traduzione. So, compagni e compagne, amici e amiche, che c’è chi non è d’accordo con la nascita del nuovo partito (Mussi è inutile che ti guardi intorno sto parlando con te). C’abbiamo una storia di sinistra lo so bene e vi assicuro che rimarremo di sinistra. Almeno un po’. Credo.