Il marziano, l’Afghanistan, lo scopone scientifico

Caro abitante di altro corpo celeste, ricevo la tua e con molta cortesia ti rimando la mia, dove cercherò di scansare con un po’ di chiarezza i tanti dubbi che mi sottoponi.

Per prima cosa è bene sapere che la politica italiana non è governata nè dalle semplicistiche leggi della fisica nè da quelle aride della matematica. Quindi la mi risposta è sì: un governo italiano può cadere anche se ha più voti.

Prendi questa cosa del rifinanziamento delle missioni militari all’estero (no Marte no, non ti preoccupare, solo pianeta terra e Afghanistan) : hanno votato a favore al Senato in 180 su 314, in 132 si sono astenuti e solo 2 hanno votato contro.

Eppure l’opposizione di centrodestra ha chiesto a gran voce le dimissioni del governo di centrosinistra. (mettermi qui ora a spiegarti cosa intendiamo per centrosinistra e centrodestra è un po’complicato, tralasciamo per stavolta.)

Perchè mai uno dovrebbe dimettersi mi chiedi tu ? Ma caro abitante di altro corpo celeste, si vede proprio che non te ne stai con i piedi per terra: ai 180 devi tirare via i 20 deputati vicini all’essere senziente che noi chiamiamo Pierferdinando Casini, che hanno votato a favore ma vanno normalmente calcolati nel conto dell’opposizione. E poi devi pure cacciar via i 5 voti dei senatori a vita, perchè affidare il tuo destino a dei vecchi arteriosclerotici è da irresponsabili.

Il conto quindi scende a 155.

Sì è vero, hai ragione nel dire che 132 astenuti + 2 contrari + 20 che hanno votato a favore ma sono di fatto dell’opposizione, alla fine fa in tutto 154. E sì è vero, hai ragione nel dire che 154 è meno di 155, ma tu se permetti, ragioni da marziano.

Questa qui è la politica italiana, mica lo scopone scientifico. Quindi se un bel giorno diciamo che ci vogliono 158 voti, 158 voti devono essere sempre.

Ti spiego : d’ora in poi in aula dell’opposizione se ne possono presentare 3 e tutti gli altri andarsene al mare. Se finisce che 157 sono favorevoli, 2 contrari ed 1 si astiene, il ritmato e coreografico “di-mis-sio-ni di-mis-sio-ni” è pienamente legittimo, anche se in 3 viene più ritmico che coreografico.

Tu ancora non capisci ?

Allora se preferisci posso provare con la spiegazione della teoria cosmica del “Come tenere insieme Rutelli e Diliberto senza scontentare il Cardinal Ruini e Fidel Castro“.

Preferisci di no ?

Vabbè, vuoi che proviamo con lo scopone scientifico ?