Google Earth e i morti in Iraq

<%image(caduti americani iraq mappa usa.jpg|780|573|mappa morti americani iraq google earth)%>Questo è uno di quei casi in cui un’immagine vale mille parole, anzi mille numeri. Per la precisione più di duemila numeri. E’ un’immagine di guerra, ma non una di quelle che ti fanno chiudere gli occhi per l’orrore.

E’ l’immagine di un pianeta, un piccolo pianeta, e tanti puntini.

Ad ottobre 2005 i morti americani in Iraq hanno superato quota 2.000. Quelli dell’intera “coalizione” sono quasi 2.300, compresi 27 italiani. I morti iracheni, civili e militari, non si possono contare, ma solo stimare.

Se vi capita di andare a Washington potete visitare il Vietnam Veterans Memorial. “Il muro” con tutti i nomi dei caduti americani in Vietnam. Impressiona.

Quel muro per i nomi dei caduti in Iraq non c’è ancora. Forse ci sarà. C’è però qualcosa di diverso ma non meno impressionante e lo potete vedere, non andando a Washington, ma stando seduti davanti ad un computer.

purblind_horus è un’utente di Google Earth. Ha preso i dati forniti da icasualties.org e li ha incrociati tutti con le mappe di Google.

Così ti ritrovi a guardare quel piccolo pianeta e avvicinandoti quelli che sono solo puntini cominciano a diventare nomi e storie. Nomi e storie anche italiani. E non solo più dei semplici numeri.

Se avete già installato sul vostro computer Google Earth basta cliccare qui per caricare il file. Se non l’avete ancora installato, fatelo.

Non costa nulla.<%Image(caduti iraq mappa italia.jpg|400|337|mappa italia morti italiani iraq google )%>