Non son cose

All’attenzione di Giovanni Masotti
Rai Due – Saxa Rubra (Roma)

nella tarda serata di martedì 26 luglio, sbracato in poltrona e tendente ad una leggera sonnolenza, incappavo involontariamente (causa scivolamento del mio pollice destro) sul secondo canale Rai e per la precisione la sintonia si soffermava su una trasmissione da lei condotta di cui, mi perdoni, ignoro il titolo.

Nella presente trasmissione lei proponeva ai suoi ospiti una discussione in merito al recente libro del capo ufficio stampa di Forza Italia, Luca d’Alessandro, dal titolo “Berlusconi ti odio“.

Durante i pochi seconi necessari a riattivare la stimolazione nervosa del mio avambraccio per effettuare il necessario salto di canale, ho percepito circa 8 volte la frase “non sono cose da paese normale“.

Il Presidente del Consiglio chiede un libro in cui si raccolgano gli insulti rivolti alla sua persona. Un ex giornalista del quotidiano posseduto dal di lui fratello scrive quel libro. La casa editrice (la più grande della nazione) posseduta dallo stesso Presidente del Consiglio lo pubblica. Infine un giornalista del servizio pubblico confeziona per lo stesso tomo una bella marchetta in seconda serata.

No, in effetti, non sono cose da paese normale.