Moralismo spicciolo per suonerie

Ah beninteso, le seguenti righe sono facilmente tacciabili di di moralismo spicciolo e a buon mercato. Però, di tanto in tanto, magari fa anche bene.

Il giro d’affari delle suonerie in italia nel 2004 si aggira, secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano, sui 140 milioni, euro più euro meno. In pratica per trastullarci con tutto questo ben di dio di motivetti infiliamo nelle tasche delle società del settore circa 2 euro e mezzo a crapa. Come si sa le medie son bastarde (e bugiarde) ma servono a mettere a fuoco le faccende troppo ingombranti. 2 euro e mezzo detti così sembran niente, e niente lo sono in effetti, però.

Però se ci pensa bene è come prendere due euro e mezzo e buttarli nel cesso deliziandosi nell’ascoltare il rumore dello sciacquone. Un rumore di sciacquone tanto più molesto pensando che i fondi che ogni anno l’Italia destina al “Fondo Globale per la lotta all’AIDS, alla TBC e alla Malaria” sono pari a 100 milioni di euro e che nel 2004 -ops – non li abbiamo cacciati perchè abbiamo speso troppo per la missione in Iraq.

Poi, se volete, è solo moralismo. Però.