Striscia la Notizia e dialer. Lo strano destino

A volte il destino segue strani percorsi. Capita, ieri sera, di incrociare una telepromozione incorporata in “Striscia la Notizia” pagata, Veline comprese, da Eutelia, emergente società di telecomunicazioni tra i primi cinque operatori nazionali.

Capita di ricordare che Eutelia non si è sempre chiamata così, anzi. Prima di acquisire Edisontel, prima di inglobare quel che rimaneva di Freedomland (Virgilio De Giovanni per intenderci) e prima di approdare al Nuovo Mercato si faceva chiamare Plugit. Era il 2004, l’anno scorso.

Capita anche di ricordare che Plugit era, in classifica, tra le più attive fornitrici di numeri 899, 709 e simili per i dialer e che nell’ottobre 2004 l’Autorità per le comunicazioni l’ha sanzionata per 3 milioni di euro proprio per l’uso disinvolto di quelle numerazioni. In quell’occasione Plugit-Eutelia protestò vibratamente, accusando l’Autorità di aver sbagliato bersaglio e di non aver colpito i veri responsabili ovvero quei “fornitori di contenuti” che utilizzavano non correttamente i numeri a valore aggiunto messi a disposizione da Plugit. Loro erano quelli da sanzionare.Capita anche di rammentare che il mercato dei dialer, piuttosto nebuloso, girava attorno a società di comodo, paradisi fiscali, fiduciari svizzeri, per poi finire però sempre dalle stesse parti. Parti come la Web Line srl.

Capita ora una cosa strana o perlomeno singolare. Capita che tutti (proprio tutti e quattro) gli amministratori di quella Web Line finiscano a fare altri lavori. Chi il consigliere delegato (link pdf) con pieni poteri, chi l’azionista, chi l’azionista e il responsabile marketing, chi ancora l‘azionista. Se avete seguito i link avete anche capito in quale società, se no provate con l’immaginazione. Un aiuto: comincia per E.

Morale della favola (se c’è). Uno rimpingua i bilanci della società con il nebuloso mercato dei dialer, con i soldi in cassa finanzia un po’ di acquisizioni e in qualche mese finisce in Borsa mettendo tra i manager e azionisti quei fantomatici fornitori di servizi.

Poi capita che si tolga anche la soddisfazione di farsi pubblicità in un programma, Striscia, che ha fatto servizi su servizi sull’affaire dialer.

Questi sono i casi del destino o meglio degli affari. Business as usual.