Dimmi che desktop hai e ti dirò chi sei

Dimmi che desktop hai e ti dirò chi sei: se sei ordinato o disordinato, se sei maschio o se sei femmina, se sei spostato, se hai dei figli, che lavoro fai, che musica ascolti (e se te la sei scaricata con qualche software P2P rischiando di ritrovarti alla porta quelli della RIAA).

Tutte quelle iconcine, lo sfondo, i colori, dicono qualcosa di noi; a volte poco a volte molto.

Ora potrei farvi un tiratone sociologico oppure metter giù un pistolotto sulla privacy nell’era moderna ed invece che faccio ? Faccio che mi metto (e se volete vi metto) a fare lo Sherlock Holmes (sottolineo Sherlock, non John) dei 5 minuti con questo esempio prelevato da desktoproject:

Caro Watson cosa deduciamo ? Direi è il desktop di un italiano/a perchè ovviamente le icone sono in italiano (e fino a qui..). Il “padrone di casa” deve essere qualcuno che lavora in un settore che ha a che fare con il territorio e l’ambiente perchè nella barra in fondo è aperto il programma ArcviewGis e sono presenti delle cartelle con indicazione “VIA” che dovrebbe stare per “Valutazione di impatto ambientale”. Il computer pur essendo usato per lavoro non si trova con tutta probabilità in un ufficio vista l’ora indicata nella barra. Tuttavia il possessore lavora anche con altri computer con diversi sistemi operativi (molto probabilmente Apple) vista la presenza di files eps e la disposizione del cestino in fondo a destra.

Bene, ora se avete capito l’antifona e vi va di giochicchiare due minuti, la sfida è aperta : il primo che manda nell’ordine nome-cognome-indirizzocompleto-età del proprietario di questo desktop riceverà in premio un chilo di formaggio parmigiano-reggiano della latteria doc qui a due passi + bottiglia di lambrusco (se avete gusti più fini vi arrangiate).

Termine ultimo domani martedì 11 maggio 2004 ore 13.

Ovvio che oltre ai dati dovete spiegare come ci siete arrivati. Pronti……via.

UPDATE : Visto che ci sono un paio di problemi tecnici con i commenti, eventuali risposte a questo post vanno inviate in email. Per Cristiano, messaggio ricevuto.