Google dà i numeri

Google ha spiattellato qualche dato in attesa della prossima e iper-annunciata IPO. Tralasciando i particolari su fatturato, profitti e quant’altro, che è robetta interessante per chi avrà un gruzzolo da investire in quel meccanismo un po’ perverso che vien chiamato “asta all’olandese“, io mi soffermerei sui seguenti, fondamentali, aspetti:

Sergey Brin prende uno stipendio di 150.000 dollari più 200.000 di bonus una tantum e vive in affitto in un bilocale o giù di lì.

Larry Page, chissa perchè, è di fatto l’azionista di maggioranza perchè possiede 38,6 milioni di dollari di capitale contro i 38,5 di Brin. Avranno fatto a testa o croce.

– posto che i dipendenti di Google sono esattamente 1.907 e appurato attraverso quelli che se ne intendono che la fabbrichetta alla fine potrà valere intorno ai 15 miliardi di dollari, se ne deduce che se tutta la baracca girasse intorno al capitale umano (e così come ovvio non è) ogni dipendente varrebbe quasi 8 milionidi $. Stimo che alla Fiat di Melfi il rapporto sia leggermente diverso.