I veggenti del PNAC

<%image(20030327-rumsfeld.jpg|149|112|Rumsfeld Pnac)%>

A Washington c’era dal 1997 al 2000 un gruppo di straordinari veggenti. Già allora questi liberi pensatori riuniti sotto la sigla del PNAC avevano previsto molto, se non tutto di questo periodo e di questa guerra. Meglio del Mago Otelma.

Avevano scritto studi, approfondimenti, lettere al presidente Clinton. Avevano disegnato scenari : “l’Iraq è un pericolo mortale, non solo per le armi ma per gli interessi americani nel Golfo…L’Iraq va attaccato senza aspettare l’ONU…l’esercito americano si deve riorganizzare per affrontare più guerre contemporaneamente…vanno aumentati di molto i fondi per la difesa…si deve sostenere la preminenza globale degli Stati Uniti anche in confronto a Europa, Russia e Cina…etc.

Ma, come nel caso di un veggente di provincia, il trucco c’è e si vede.Chi sottoscrisse quei documenti per un “nuovo secolo americano” e cosa fanno oggi ?

Donald Rumsfeld = Segretario alla Difesa

Paul Wolfowitz = Sottosegretario alla Difesa

Richard Perle = Chairman del Defense Policy Board

Richard L. Armitage = Deputy (una sorta di vicesegetrario) al Dipartimento di Stato

Zalmay Khalilzad = Incaricato speciale di Bush per Afganistan e L’Iraq (già dirigente della compagnia petrolifera UNOCAL)

Elliott Abrams = Consigliere alla Casa bianca per il Medioriente (già coinvolto nello scandalo Iran/Contras)

Paula Dobriansky = Sottosegretario di Stato per gli affari internazionali

Peter W. Rodman = Assistente segretario alla Difesa

Robert B. Zoellick = rappresentante del Dipartimento del Commercio

E come si dice Etc. Etc. Etc.

Insomma è come se uno predicesse il diluvio e poi facesse saltare la diga.

Volete conoscere in anticipo la politica estera USA ? Volete sapere chi sarà il prossimo tassello “dell’asse del male” ? Continuate a seguire e leggere i veggenti del PNAC.