Alberto Sordi e l’informazione mondiale

<%image(20030226-sordi.jpg|83|96|Alberto Sordi)%>

No, non parlerò della morte di Alberto Sordi. Non ho “coccodrilli” pronti dal 1995 e riscaldati per l’occasione(per quelli c’è Porta a Porta e un’altro centinaio di iettatori catodici). La userò invece un po’ cinicamente per parlare di informazione globale.

Il Washington Post apre il pezzo sull’attore italiano così “Actor Alberto Sordi, who depicted Italy’s virtues and vices in more than 160 movies and contributed to making Italian comedy famous worldwide…”. Embè ? direte voi. Come apre il “Globe and Mail” canadese ? “Actor Alberto Sordi, who depicted Italy’s virtues and vices in more than 160 movies and contributed to making Italian comedy famous worldwide..” E così anche il Miami Hearld, Il Gulf Daily News del Baharain e così altre decine di quotidiani nel mondo.

Il mistero è presto svelato.Fonte di tutti i pezzi è la corrispondente da Roma dell’Associated Press (una delle grandi agenzie di informazione)Alessandra Rizzo. A tutti gli altri è bastato un sano “copia e incolla”.

Immagino che durante la prossima guerra del golfo i “copia e incolla” impazzeranno nelle redazioni di mezzo mondo e magari come fonte non ci sarà la Associated Press ma il Pentagono…