Don Mariano, Gino Strada e Don Lorenzo

Precisazione doverosa evitante supposizioni errate: al seguente testo lo scrivente non ha aggiunto e non ha tolto parti significative. Chi avesse il sospetto di trovarsi di fronte ad una estrapolazione forviante, si sbaglia.

Don Mariano, cappellano militare della Brigata Sassari di stanza a Nassiriya (oggi rientrata) intervistato da Maurizio Pagliasotti del mensile comboniano “Missioni Consolata“:

MC: Cosa pensa dei pacifisti ?

DM: Ho il senso di nausea quando vedo certe manifestazioni. Ognuno poi è libero di pensare un po’ quello che vuole, anche mio fratello è un pacifista e io non posso certo impedirglielo. Ma quando vedo certi personaggi…e poi come si chiama quel medico milanese ?

MC: Gino Strada ?

DM: Ecco quello non lo posso proprio sopportare, da lui non prenderei nemmeno una medicina perchè è un assassino !

MC: Come un assassino ? Gino Strada ? e perchè ?

DM: Perchè lui con il suo pacifismo voleva tenere in piedi Saddam che era un killer,un dittatore spietato e quindi ne era complice.

MC: Meglio cambiare discorso…e per Natale, Don Mariano cosa farete a Mezzanotte ?

DM: Faremo la Santa Messa nella piazza della base , i carri armati verranno disposti per sembrare una piccola grotta e lì celebreremo il rito della nascita di Gesù.

A conclusione viste le parole di Don Mariano forse sarebbe il caso di rispolverare una vecchia lettera di Don Lorenzo priore di Barbiana.