Registro delle opposizioni: il punto

Aggiornamento: Stop alle telefonate pubblicitarie come iscriversi al Registro delle Opposizioni

————————

Ieri il governo ha definitivamente approvato il decreto che regola la nascita del registro delle opposizioni per il telemarketing. Quella che nel mondo anglosassone viene chiamata “Robinson List“.

Entro novanta giorni dovremmo avere il registro delle opposizioni funzionante, pronto per l’iscrizione di quei cittadini che non vorranno più ricevere telefonate pubblicitarie più o meno moleste.

Complice questa prima approvazione ieri sono arrivati da queste parti, con l’aiuto di Google, parecchi visitatori in cerca di informazioni. Sintomo di interesse e del fatto che il marketing telefonico è un punto piuttosto dolente della privacy dei cittadini.

Ovviamente molti cercheranno di vendere il nuovo registro come una grande nuova innovazione a favore degli utenti-consumatori. Hanno cominciato i peones parlamentari come il senatore Alessio Butti : “E’ un provvedimento che prevalentemente va a difesa del consumatore. Va nella direzione di garantire il rispetto della privacy in un sistema come quello attuale per cui una persona presente su qualsiasi elenco pubblico può essere esposto a qualsiasi genere tipo di telefonate“.

Semplicemente è una affermazione falsa, ma forse al senatore Butti la cosa non l’hanno spiegata per bene.

Qualche giorno fa nella sua relazione annuale il Garante della Privacy Francesco Pizzetti ha affermato: “Il Garante ha espresso perplessità anche sulla scelta delle modalità di esercizio del diritto di opposizione, in quanto registri del tipo di quello previsto dal legislatore italiano non hanno in realtà funzionato in nessun paese dove sono stati istituiti, mentre sono facilmente prefigurabili le oggettive difficoltà che molti cittadini, soprattutto anziani, troveranno nel manifestare il loro dissenso alla comunicazione commerciale”.

Come la si pensa da queste parti è noto. Un po’ di riassunto qui, a futura memoria:

La partita del Telemarketing
Telemarketing: la lobby perfetta.
L’ultimo giorno infelice del mondo
Ecco il registro anti telemarketing